ANELLO DEL BOSCO PISANO (Buccheri - SR)) domenica 7 maggio 2013 NOVITA’
Cari escursionisti e amici di Kalura,
questa domenica di inizio maggio vi condurremo sul tetto degli iblei alla scoperta dell'affascinante Bosco Pisano, un complesso boschivo di grande interesse naturalistico oltre che scientifico. Ai suoi piedi scorrono le acque del torrente Sughereta che segnano il confine tra Buccheri e Vizzini. Il Bosco Pisano è composto quasi esclusivamente da specie originarie quali leccio, sughera, roverella, lentisco, ginestra spinosa, spinaporci, perastro ed è caratterizzato da un’antica sughereta impiantata, nel 1870, sui suoli basaltici che dalle pendici del Monte Lauro giunge fino ai margini degli Iblei catanesi in territorio di Francofonte. Dagli anni 70 in poi una parte della superficie è occupata da specie alloctone quali Pini, Cipressi ed Eucalipti che hanno stravolto l'aspetto naturale del bosco. Viceversa, quella parte del bosco che non ha subito azioni antropiche e di rimboschimento ha consentito una buona conservazione della naturalità dei luoghi ed annovera una vera unicità, la Zelkova Sicula, una specie arbustiva endemica dei Monti Iblei. La Zelkova è una pianta relitta della flora terziaria che oggi si rinviene soltanto in alcune aree rifugio dell’emisfero settentrionale. Nel Bosco Pisano è presente l'unica popolazione esistente, scoperta nel 1991, formata da 200-250 esemplari. Per la sua unicità è stata riconosciuta specie protetta solo nel 2013. Il nostro percorso ci porterà alla ricerca di questa misteriosa e preziosa pianta e ci farà gustare l'aria e il fascino di un bosco primordiale del nostro amato plateau ibleo.
E' un percorso ad anello di circa 12 km, per escursionisti abituali (2 orme), su piste forestali, sentieri e qualche breve tratto di fuori sentiero. Dislivello massimo in salita 200 mt. Presenza di guadi semplici.
Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile: scarponi da trekking a collo alto o in alternativa scarpa comoda e chiusa (tipo trail), zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), cappello a tesa larga, giacca a vento e/o antipioggia, bastoni da trekking (facoltativi), crema solare (facoltativa), acqua (minimo 1,5 lt o comunque secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco.
Appuntamento alle 8,30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (Parcheggio Repubblica)
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail
Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217
N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie
Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti (Autocertificazione/Trattamento dati personali) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso non si dovesse raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.