ANELLO DELL’ANAKTORON- Pantalica (Ferla-SR) domenica 7 marzo 2021

KALURA PANTALICA TREKKING
KALURA PANTALICA TREKKING
Italiano

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza e in ottemperanza alle disposizioni di Legge vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autodichiarazione/Trattamento dati personali, Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo.

Cari camminatori e amici di kalura,
questa domenica i nostri passi si incroceranno ai vostri ancora sugli Iblei siracusani per percorrere i sentieri di uno dei più affascinanti e suggestivi luoghi che si trovano nel cuore dell’altopiano ibleo alla scoperta dell’imponente insediamento preistorico conosciuto come Pantalica.
Vi condurremo all’interno della R.N.O. Pantalica Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande in un luogo “magico” dove la rigogliosa vegetazione, composta da importanti associazioni vegetali mediterranee si intreccia e convive, ormai da secoli, con le numerose tracce lasciate dall’uomo: dalle innumerevoli necropoli del periodo Siculo composte da tombe a grotticella artificiale o “a forno” agli oratori e le abitazioni rupestri del periodo bizantino fino alla più “recente” linea ferroviaria a scartamento ridotto che all’interno vi passa. Un’escursione tra natura e archeologia su e attorno allo sperone dove sorgeva l’Acropoli di Pantalica visitando le rovine del maestoso Anàktoron o “Palazzo del Principe” da dove l’occhio e l’animo del camminatore potrà godere di un panorama mozzafiato sull’intera Valle dell’Anapo e il territorio circostante ...

E' un percorso ad anello, per camminatori abituali (2 orme), della lunghezza di circa 12 km su sentieri e sterrate. Dislivello max in salita 200 mt. Presenza di due guadi del torrente Calcinara.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera invernale: scarponi da trekking a collo alto (obbligatori), zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), cappello a tesa larga e/o berretto di lana, giacca a vento e antipioggia, felpa o pile, acqua (secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Consigliamo di portare un asciugamano piccolo e un paio di calze di ricambio. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento per la partenza alle 8,30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande).
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Marzo 7, 2021
Contatto