ANELLO DELL’IRMINIO (Ragusa) sabato 20 o domenica 21 marzo 2021
Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Per questo abbiamo pensato di proporre la stessa escursione con la formula del “doppio turno” cioè ci si potrà prenotare per partecipare all’escursione o il sabato o la domenica (specificandolo nella mail di prenotazione). Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione/Trattamento dati personali e Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso, in una delle due giornate, non si dovesse raggiungere il numero minimo di 8 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.
Cari escursionisti e amici di Kalura,
il passaggio della nostra regione nuovamente in zona arancione ci “costringe” ancora una volta a proporre le nostre escursioni all’interno del territorio comunale di Ragusa limitando la partecipazione ai soli residenti.
Così...in questo fine settimana di inizio primavera vi condurremo alla scoperta della media Valle dell’Irminio lungo i camminamenti e le antiche vie di comunicazione che collegavano Ibla alle cave e all’altipiano circostante. Trazzere, mulattiere e contrade un tempo percorse e frequentate da mulinari, iurnatari, sciumarari, lavandaie e pescatori di anguille dove la memoria dei tempi passati si intreccia alla meraviglia dei luoghi.
E’ un percorso che, partendo dal quartiere barocco di Ibla, ci porterà dapprima a percorrere Cava S.Leonardo e dopo, risalendo l’antica “Scala o Ciciru” intagliata nella dura roccia, ci porterà fin su all’altipiano che sovrasta la sponda sinistra della media valle dell’Irminio per riempierci gli occhi del panorama spettacolare e mozzafiato su Ragusa e la valle sottostante. Sull’altopiano sosteremo per continuare a goderci il paesaggio circostante presso un vecchio caseggiato rurale, oramai in abbandono, dove spicca un’elegante torre. Scenderemo di nuovo a valle e dopo aver costeggiato la mitica Grotta della Capra d'Oro, raggiungeremo l'Irminio, il fiume che diede vita al mito greco di Dafni e Pan. Pranzeremo nella proprietà del nostro amico Peppe all'ombra di maestosi Pioppi e Platani orientali godendo della serenità e della magia del luogo. Durante la sosta pranzo proporremo delle attività ludiche di gruppo in ambiente naturale, sempre nel rispetto delle disposizioni anti covid, Proseguiremo il nostro cammino risalendo il corso del fiume, guadandolo varie volte, attraversando così la parte centrale della Vallata dell'Irminio fino al punto di partenza. L’escursione assume una valenza altamente panoramica e paesaggistica mostrando altresì le tipicità della campagna ragusana che arricchiscono l’animo e gli occhi del camminatore di bellezza, emozioni, colori e storia...
Escursione ad anello di circa 14 km, per escursionisti abituali (due orme), su sentiero, mulattiera, sterrato e piccoli tratti di asfalto secondario. Percorso caratterizzato da una discreta alternanza di salite e discese con dislivello massimo in salita di 100 mt. Presenza di diversi guadi del fiume Irminio.
Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera di inizio primavera: scarponi da trekking a collo alto (obbligatori), zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto di lana, giacca a vento e antipioggia, felpa o pile, acqua (secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Raccomandiamo inoltre di portare un asciugamano piccolo e un paio di calze di ricambio. Il bastone da trekking è consigliato anche come supporto durante i guadi. Obbligatorio: mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.
Quota di partecipazione all’escursione € 10 cad. (comprende servizio guida e assicurazione). Under 12 gratuito
Appuntamento per la partenza alle 8,30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande).
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.
Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217
N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie