Anello di Calaforno (Giarratana-RG) domenica 22 ottobre 2017 NOVITA’
Questa domenica incroceremo i nostri passi ai vostri per condurvi sulle colline a sud di Giarratana in C.da Calaforno, lambita dal fiume Irmino. Siamo in un territorio compreso fra i comuni di Giarratana, Monterosso Almo e Ragusa, si tratta di una zona ricca di acqua e boschi dove il Pino d’Aleppo e il Platano Orientale sono la nota caratteristica di quest’area particolarmente suggestiva. L’immancabile frequentazione dell’uomo, in questo territorio, fin dai tempi più remoti è testimoniata dalla presenza di un ipogeo funerario pluricellulare dell'età del rame, considerato tra i più importanti monumenti archeologici della preistoria Siciliana, e da un vecchio ma funzionante mulino ad acqua che presenta elementi architettonici molto interessanti. Entrambe le testimonianze confermano che si tratta di un sito chiave sin dalla preistoria siciliana, se non mediterranea, e sottolinea il ruolo di snodo culturale che per moltissimo tempo ebbe il territorio di Giarratana.
L’escursione assume una valenza altamente naturalistica e paesaggistica mostrando altresì le tipicità della campagna ragusana... la stagione autunnale, inoltre, porta con se una miriade di colori e odori che solleticano l’animo del camminatore di curiosità e appagamento …
E' un trekking ad anello di circa 10 km, adatto a tutti (1 orma), su sterrato, sentiero e in parte su asfalto secondario con dislivello in salita che non supera i 100 mt.
Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera di inizio autunno: Scarponi da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione giornaliera(capacità max consigliata 25 lt), mantellina per la pioggia o giacca impermeabile, pile leggero o felpa, cappello a tesa larga e/o berretto di lana, acqua e pranzo a sacco...
Appuntamento per la partenza alle 8,30 in Piazza Libertà a Ragusa
E' richiesta la prenotazione
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo
Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura tel 327.0069217 - info@kalura.org
N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie