AVVISO AI CAMMINATORI - VARIAZIONE AL CATALOGO ESCURSIONISTICO - ANELLO DELLE TRE CAVE (RG) domenica 8 novembre 2020
Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza e in ottemperanza alle disposizioni di Legge vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 40 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autodichiarazione/Trattamento dati personali, Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo.
Cari camminatori e amici di Kalura,
causa problemi logistici comunichiamo che l’escursione “Anello di Cugnu Santolìo”, viene rinviata a data da destinarsi. In sostituzione della stessa proponiamo un’escursione “classica” ma suggestiva sugli iblei ragusani “ANELLO DELLE TRE CAVE”.
Incroceremo i nostri passi ai vostri per condurvi lungo le antiche mulattiere, le Regie Trazzere e i sentieri che si snodano e collegano tre delle cave poste a nord della città di Ragusa. Attraverseremo Cava S. Leonardo che costeggia l'abitato barocco di Ragusa Ibla, Cava Misericordia che con la sua forma a “V” rappresenta la più tipica delle cave iblee e Cava Celone con il più grande ipogeo sepolcrale paleocristiano di tutta la provincia iblea. Tre cave apparentemente diverse tra loro per conformazione morfologica e caratteristiche naturali ma che hanno in comune le numerose testimonianze del passaggio dell’uomo attraverso i secoli. La chiesa rupestre di Santu Liu, le catacombe paleocristiane, l’antico romitorio della Madonna della Misericordia, i numerosi mulini ad acqua e un riparo per pastori unitamente alle diverse peculiarità naturalistiche ci faranno scoprire e riscoprire i tesori nascosti che ognuna delle tre cave ancora gelosamente custodisce. Trekking godereccio alla ricerca di un tempo che fu ...
E’ un percorso ad anello, per camminatori abituali (2 orme), della lunghezza di circa 15 Km su piste forestali, mulattiere, asfalto secondario e in parte su “sentierini” a mezza costa. Lungo il percorso sono presenti guadi di facile attraversamento. Dislivello max in salita 100 mt.
Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale: scarponi da trekking a collo alto (obbligatori), zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), cappello a tesa larga e/o berretto di lana, giacca a vento antipioggia leggera, felpa o pile, acqua (secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Consigliamo di portare un asciugamano piccolo e un paio di calze di ricambio. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.
Appuntamento per la partenza alle 8,30 presso il piazzale del cimitero di Ragusa Superiore.
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.
Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217
N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie
Ci scusiamo per eventuali disagi causati da questa variazione di programma, consapevoli però che l’escursionista ben si adatta ai cambiamenti di percorso …