CAMMINO IBLEO - Regia Trazzera della Montagna (Noto/Canicattini B.-SR) 29 ottobre 2017

cammino ibleo kalura trekking iblei
Italiano

E' un’ ESCURSIONE EVENTO CONDIVISA!!!!

Questa domenica ritorna il Cammino Ibleo con l’escursione, rinviata il 24 settembre scorso per cattive condizioni meteo, condotta dagli amici di Acquanuvena. Un’altra tappa dell’ormai consolidato progetto del Cammino Ibleo, cioè delle escursioni condivise da alcune associazioni escursionistiche iblee che hanno contribuito alla sua nascita.
Il percorso, che parte da Villa Vela e termina a Canicattini Bagni, si snoda lungo l’ambiente tipico della cosiddetta “montagna” iblea. Si percorrà una parte della “Regia Trazzera della Montagna”, che un tempo univa la città di Noto Antica a Canicattini B, e che rimane una delle poche antiche vie quasi ancora integra nella sua naturalità di tracciato. Si attraverserà, quindi, la montagna passando dall’altopiano alla cava, con un guado nel fiume Cassibile in contrada Petracca, camminando tra necropoli, masserie, acquedotti, scale e resti della civiltà contadina.
L’itinerario è interessante per gli aspetti storico- antropologici e per porre l’attenzione sulla situazione della Riserva di Cava Grande, il cui sentiero principale di accesso è chiuso ormai da alcuni anni.

E' un trekking in linea per camminatori abituali (2 orme), di circa 8 km su sterrato, mulattiera, sentiero e asfalto secondario con dislivello max in salita di 100 mt. Presenza di un guado facile presso Petracca nella Cava Grande.

Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale: Scarponi da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), mantellina per la pioggia o giacca impermeabile, pile leggero o felpa, cappello a tesa larga, acqua e pranzo a sacco...

Orario e luogo d’incontro:
ore 9:00 raduno per la partenza presso Villa Vela sulla Statale 287 Palazzolo – Noto.
Ore 17 circa arrivo presso Canicattini Bagni.

Per motivi organizzativi non abbiamo avuto il tempo di prenotare un pullman per il trasporto dei partecipanti pertanto chi aderisce dovrà organizzarsi autonomamente per il recupero delle auto sul luogo di partenza.
E’, comunque, richiesta la prenotazione.
Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura 327.0069217 – email info@kalura.org

BUON CAMMINO IBLEO!!!!
LE ASSOCIAZIONI COORDINATRICI DEL CAMMINO IBLEO:Ass. ne Kalura (Ragusa) – CAI Ragusa - Ass. ne Upedincaminu-Ailantos Scordia(CT) - Acquanuvena Avola(SR) - CAI Siracusa

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Ottobre 29, 2017
Contatto