CAVA DEI SERVI (Frigintini – RG) domenica 10 luglio 2022
Cari escursionisti e amici di Kalura,
in questa domenica di estate piena e con le temperature che non accennano a mitigarsi vi condurremo, con una breve quanto piacevole escursione attraverso Cava dei Servi, parte iniziale della Valle del torrente Tellesimo. Dalla sua sorgiva, posta poco più a monte in C.da Bellocozzo fino alla confluenza con il fiume Tellaro (15 km più a valle) il torrente forma un percorso sinuoso e affascinante originando così una morfologia complessa e variegata costituita da pareti rocciose a strapiombo, gole profonde, “urvi” (laghetti) e zone dall'andamento pianeggiante. Al suo interno parecchie testimonianze geologiche, archeologiche e naturalistiche ci mostreranno il fascino di questo ambiente nonchè, la risalita lungo gli argini di un tratto del torrente, ci porterà a scoprire una natura a tratti selvaggia e incontaminata dove è possibile incontrare, nelle limpide pozze d’acqua, la lucente Trota Macrostigma, secolare abitante di queste acque, o il nero biacco che veloce si nasconde tra le rocce... Cammineremo all’ombra dei grandi Platani orientali e dei possenti Pioppi neri godendo della frescura del fondo valle e, per chi vuole, c’è la possibilità di fare un bagno tonificante nelle fresche acque dell’Urvu ‘a Campana, un laghetto grande e profondo formatosi nel tempo dal perenne scorrere del torrente Tellesimo...
Escursione ad anello, per camminatori abituali (2 orme), della lunghezza di circa 7 km su sterrate, mulattiere e fuori sentiero. La risalita del torrente comporta l’attraversamento di diversi guadi facili alternati a tratti di cammino sul greto del torrente stesso. Dislivello massimo in salita non superiore ai 50 mt.
Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera estiva: scarponi da trekking a collo alto o in alternativa scarpa bassa comoda e chiusa (tipo running), zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt.), cappello per proteggersi dal sole, crema protettiva solare, giacca a vento leggera, asciugamano piccolo, calze di ricambio, acqua (almeno 2,5 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Costume da bagno, telo mare, scarpe da scoglio (facoltative).
Appuntamento per la partenza alle 9.00 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande)
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.
Prenotazioni: info@kalura.org
Info: segreteria Kalura 327.0069217
N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie
Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. In caso di previsioni e/o condizioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente entro il sabato precedente l’escursione.