CAVA DELLA SIGNORA (Castelluccio di Noto-SR) domenica 12 maggio 2024
Cari escursionisti e amici di Kalura,
questa domenica vi proponiamo un’interessante escursione alla scoperta di un luogo affascinante e primordiale dei Monti Iblei che ci porterà a conoscere la stazione preistorica di Castelluccio di Noto, un insediamento della prima età del bronzo siciliana ...ed è proprio qui che lo stupore di chiunque non abbia mai visto una necropoli preistorica indigena inizia a solleticare l’animo di curiosità …
- INFO&PRENOTAZIONI –
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail
Info: segreteria Kalura 327.0069217 Prenotazioni: info@kalura.org
Quota di partecipazione € 12,00 cad. comprende servizio guida e assicurazione
- PUNTO D’INCONTRO -
Appuntamento per la partenza alle 8.30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (Parcheggio Repubblica).
Per eventuali altri luoghi e orari d'incontro vi consigliamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.
- DATI TECNICI –
Percorso ad anello, per escursionisti abituali (2 orme), della lunghezza di circa 10 km su sterrato, sentiero e fuori sentiero e in minima parte su asfalto secondario. Dislivello max in salita 120 mt. Presenza di un guado semplice.
- EQUIPAGGIAMENTO&ATTREZZATURA -
Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile: scarpe da trekking a collo alto o in alternativa scarpa chiusa tipo Trail, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto, giacca a vento antipioggia o mantellina, acqua (almeno 2.5 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Facoltativi bastoni da trekking, crema solare, binocolo.
- DESCRIZIONE ESCURSIONE -
Castelluccio di Noto è situato su uno degli speroni del margine meridionale dell`altopiano acrense, in territorio di Noto. In questo luogo della Sicilia sud-orientale fiorì quella che gli archeologi definiscono la “Cultura Castellucciana” risalente alla fine del III millennio a.C. Percorrendo la Cava della Signora e risalendo il suo versante sinistro, che con le sue ripide pareti delimita a sud lo sperone su cui sorgeva l’antico sito, arriveremo in cima al colle di Castelluccio dove si trova la più vasta necropoli di questa facies culturale, costituita da ben 176 tombe a grotticella artificiale del tipo “a forno”. Tra le numerose tombe spicca la monumentale “Tomba del Principe” con il suo incantevole quanto misterioso prospetto costituito da un portico sostenuto da quattro pilastri scavati nella viva roccia. Dall’alto del colle si domina la media valle del fiume Tellaro e gran parte del territorio circostante.
N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto.
Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. In caso di previsioni e/o condizioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente entro il sabato precedente l’escursione.