CAVA GRIA (Lago di S. Rosalia-RG) sabato 1 o domenica 2 maggio 2021
Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Per questo abbiamo pensato di proporre la stessa escursione con la formula del “doppio turno” cioè ci si potrà prenotare per partecipare all’escursione o il sabato o la domenica (specificandolo nella mail di prenotazione). Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione/Trattamento dati personali e Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso, in una delle due giornate, non si dovesse raggiungere il numero minimo di 8 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.
Cari escursionisti e amici di Kalura,
il perseverare della zona arancione continua a limitare la nostra attività escursionistica al solo territorio del comune di Ragusa così, questo fine settimana di inizio maggio, vi condurremo con un’entusiasmante quanto panoramica escursione a nord-est del capoluogo ibleo, nei dintorni del Lago di Santa Rosalia. Un bacino artificiale formato dalle acque del fiume Irminio in un contesto di ambienti naturali e paesaggistici di grande suggestione. Difatti, sebbene la zona risulti molto antropizzata e frequentata dall’uomo, il lago ospita un’importante avifauna nidificante e migratoria divenendo così luogo di sosta per parecchi uccelli che qui trovano riposo e ristoro. Cava Gria è, invece, un’ampia e florida valle attraversata dal torrente omonimo tributario di sinistra del fiume Irminio che alimenta il bacino artificiale. Lungo il percorso è possibile osservare come la mano dell’uomo, nel tempo, abbia modificato e adattato i luoghi secondo le proprie esigenze arricchendo il paesaggio di una fitta rete di muri a secco e terrazzamenti, di masserie e grandi campi coltivati, di trazzere e mulattiere alcune delle quali oramai in disuso. Salendo in cima l’occhio e l’animo del camminatore godranno di panorami mozzafiato sul lago e sul tavolato ibleo che, in questa stagione, è ricco dei colori e degli odori di una natura che, dopo la stagione invernale, inizia a risvegliarsi...
Escursione ad anello di circa 12 km, per escursionisti abituali (2 orme), su sentiero, sterrato, brevi tratti di asfalto secondario e fuori sentiero con dislivelli max in salita che non superano i 100 mt. Presenza di semplici guadi del torrente Gria.
Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile: scarponi da trekking a collo alto (obbligatori), zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), cappello a tesa larga, giacca a vento e antipioggia , felpa o pile leggeri, crema solare, acqua (secondo le proprie necessità, consigliata almeno 1 ½ lt) e pranzo a sacco. Obbligatorio: mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.
Appuntamento alle 8,30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande).
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.
Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217
N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie