CAVA RENNA... e le sue sorelle (Ragusa) sabato 10 o domenica 11 aprile 2021
Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Per questo abbiamo pensato di proporre la stessa escursione con la formula del “doppio turno” cioè ci si potrà prenotare per partecipare all’escursione o il sabato o la domenica (specificandolo nella mail di prenotazione). Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione/Trattamento dati personali e Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso, in una delle due giornate, non si dovesse raggiungere il numero minimo di 8 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.
Cari escursionisti e amici di Kalura,
con il perdurare della zona arancione continuiamo, nostro malgrado, a camminare all’interno del territorio comunale ragusano limitando la partecipazione ai soli residenti.
In questo fine settimana post pasquale incroceremo i nostri passi lungo un’antica via di comunicazione fra l’altipiano e il litorale ragusano con un’interessante quanto piacevole escursione attraverso un lungo canyon poco conosciuto dell’agro ibleo: Cava Renna...e le cave a seguire.
Cava Renna faceva parte di un antico feudo di ben 300 salme comprendendo una grande proprietà con al centro la “turri ‘i Rrenna” avanzo di un castello feudale trasformato successivamente in masseria. Anticamente il feudo era poco coltivato, ricco di pietre affioranti e alberi di gelso nero. Da un manoscritto del XVIII secolo del canonico G. Boscarino apprendiamo che gli incolti e soprattutto le cave con i loro aggrottati erano abitati da numerosi briganti. Il territorio, dotato di un'intricata rete di strade e stradine che lo collegano alle contrade confinanti (Scifazzo,Cuccarello, Mendolilli, Renna, Ilice, Palazzola, Grassullo …) è costellato da antichi sepolcreti, innumerevoli masserie fortificate e imponenti carrubi secolari, il tutto ricamato da una fitta rete di muri a secco e muragghi costruiti, nel tempo, dalle mani sapienti dei “mastri ri muru a siccu”.
Il percorso parte dall’immediata periferia di Ragusa in C.da Cinquevie e fiancheggiando, con un susseguirsi di trazzere, Cava Renna, Cava Cavalusi, Cava Zannafondo, Cava San Paolo e il vallone Grassullo giunge, risalendo un ‘antica mulattiera, sul pianoro di C.da Muraglia a pochi chilometri dal centro abitato di Santa Croce Camerina. Ripercorrendo questa antica via di comunicazione l’itinerario assume una valenza altamente panoramica e paesaggistica con panorami mozzafiato sul “mare nostrum” esaltato dagli intensi colori e dai forti odori della stagione primaverile.
... un pensiero e un caro saluto và, sempre, ai nostri amici escursionisti non residenti nel comune di Ragusa...
E' un trekking lineare, per escursionisti abituali (2 orme), di circa 14 km su trazzere, sterrate, sentieri, un tratto di alveo del torrente e brevi tratti di strade asfaltate secondarie...senza dislivelli in salita di rilevante importanza.
Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile: scarponi da trekking a collo alto (obbligatori), zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto di lana, giacca a vento e antipioggia, felpa o pile, acqua (secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco.Obbligatorio: mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.
Appuntamento per la partenza alle ore 8.30 presso Piazzale antistante Stadio Comunale “Aldo Campo” di fronte stazione di servizio Agip.
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.
Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217
N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie