COZZO DI LUPO ... e la via della pece...(Ragusa) domenica 7 aprile 2024
Cari escursionisti e amici di Kalura,
in questa domenica di inizio aprile vi condurremo in quella parte dell’altipiano ragusano che si affaccia sulla media Valle del fiume Irminio digradando dolcemente verso il Mar Mediterraneo. I nostri passi ripercorreranno, in parte, quella che un tempo era definita “la via della pece” attraversando inoltre la contrada Cozzo di Lupo che ci ricorda come un tempo anche il lupo abitasse questo territorio …
- INFO&PRENOTAZIONI -
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail
Info: segreteria Kalura 327.0069217 Prenotazioni: info@kalura.org
Quota di partecipazione € 12 (comprende servizio guida e assicurazione)
- PUNTO D’INCONTRO -
Appuntamento per la partenza alle ore 8.30 presso Piazzale antistante Stadio Comunale “Aldo Campo” di Ragusa (di fronte stazione di servizio Agip).
- DATI TECNICI -
Percorso ad anello, per escursionisti abituali (2 orme), della lunghezza di circa 12 km su trazzere, mulattiere, sterrate e qualche tratto di strada cementata, Dislivello massimo in salita non superiore ai 120 mt.
- EQUIPAGGIAMENTO&ATTREZZATURA –
Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera di inizio primavera: scarpe da trekking a collo alto o in alternativa scarpa chiusa e comoda (tipo trail), zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto, giacca a vento antipioggia o mantellina, felpa o pile, acqua (almeno 1.5 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Facoltativi bastoni da trekking
- DESCRIZIONE ESCURSIONE -
La media Valle dell’Irminio, su entrambi i versanti idrografici dell’omonimo fiume, è un territorio caratterizzato da grandi e spettacolari distese di carrubi e ulivi, alcuni dei quali ultracentenari, ricamato da una lunga serie di muri a secco e costellato da masserie e caseggiati rurali tipici della campagna ragusana. Ripercorreremo una parte della “Via della Pece” attraverso la quale il prezioso minerale veniva trasportato fino alle zone marittime di carico. Attraverseremo le contrade Pizzillo, Gisolfo, Galerme e Bugghia camminando lungo le regie trazzere e le mulattiere che uniscono l’altipiano ragusano alla zona costiera e dove i panorami mozzafiato sull’immenso “Mare Nostrum” appagano la vista e l’animo del camminatore.
N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto.
Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. In caso di previsioni e/o condizioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente entro il sabato precedente l’escursione.