da CHIARAMONTE GULFI a MONTEROSSO ALMO (RG) domenica 5 dicembre 2021
Cari escursionisti e amici di Kalura
questa domenica vi condurremo attraverso l'antica e ormai dimenticata viabilità rurale che univa due delle città più “montane” e più alte degli iblei: Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo. Percorreremo le antiche vie di comunicazione che un tempo gli abitanti di questa parte del territorio ibleo usavano fare per spostarsi nelle contrade o per raggiungere i rispettivi paesi. I panorami mozzafiato, di una parte del percorso, la fanno da padrona spaziando su un ampio territorio che si allarga su buona parte delle Sicilia sud orientale fino al Mongibello... ed oltre. I grandi campi circondati da muri a secco dove pascolano tranquille le mucche o usati per la coltivazione di grano sono intervallati da un folto rimboschimento a Pino Domestico, avvenuto negli ultimi 50 anni, che irrimediabilmente ha modificato quello che era l’aspetto originario dei luoghi fatto di rilievi terrazzati, mulattiere e ampi pascoli... lemme lemme per sentieri insoliti
Percorso in linea, per escursionisti abituali (2 orme)... ma anche alla portata di tutti quelli che hanno la passione per il camminare, di circa 13 km su trazzere e mulattiere, piste forestali e in minima parte su asfalto secondario. Dislivello massimo in salita di 100 mt.
Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale: scarpe da trekking a collo alto o in alternativa scarpa chiusa e comoda (tipo running), zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto in pile, giacca a vento antipioggia o mantellina, felpa o pile, acqua (almeno 1.5 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.
Appuntamento per la partenza alle ore 8.00 presso Piazzale antistante Stadio Comunale “Aldo Campo” di Ragusa (di fronte stazione di servizio Agip)
Per eventuali altri luoghi e orari d'incontro vi consigliamo di contattarci per stabilirli di comune accordo
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.
Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217
N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie