IL PLEMMIRIO... mare d’estate (Siracusa) domenica 25 giugno 2023
Cari escursionisti e amici di Kalura,
questa domenica salutiamo l’inizio della bella stagione e della “kalura” estiva continuando a condurvi, passo dopo passo, lungo la costa aretusea alla scoperta del variegato territorio degli Iblei. I nostri passi si incroceranno ai vostri per attraversare un luogo “magico e leggendario” che rappresenta il crocevia di storie e culture millenarie, dalla preistoria fino ai giorni nostri. Cammineremo lungo la Penisola della Maddalena uno dei tratti costieri più suggestivi e interessanti della provincia siracusana. Contrapposta all’Isola di Ortigia, da cui in linea d’aria dista poco più di 1 km, essa costituisce il territorio proteso sul Mar Jonio che limita a meridione il Porto Grande di Siracusa e da cui si gode di una veduta incantevole e strategica dal mare fino all’Etna. Percorreremo i sentieri che si sviluppano all’interno dell’Area Marina Protetta del Plemmirio esplorando, da Capo Murro di Porco fino a Punta della Mola, gli angoli più suggestivi di questo tratto di costa aspramente eroso dall’azione del mare. Un ambiente naturale affascinante, notevolmente vario e caratterizzato da litorali sabbiosi, scogliere, faglie, alte falesie, archi, isolotti, grotte e condotti. Lungo il percorso potremo scoprire le numerose peculiarità di questo ambiente: naturalistiche come lo “Scoglio dell’Elefante”, archeologiche come le “Latomie di età greca”, storiche come le “Batterie Contraeree” della II guerra mondiale e leggendarie come la “Grotta Pellegrina”.
Sarà un trekking per godersi, al contempo, i primi bagni estivi in un mare cristallino dagli incantevoli fondali...
Percorso in linea, adatto a tutti (1 orma), della lunghezza di circa 8 km su sterrate, tratti rocciosi, sentieri e piccoli tratti di asfalto secondario con dislivelli irrilevanti dati da brevi saliscendi.
Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera estiva: scarponi da trekking a collo alto o in alternativa scarpa bassa comoda e chiusa (tipo trail), zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), cappello per proteggersi dal sole, crema protettiva solare, giacca a vento leggera, acqua (almeno 2,5 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco.
Facoltativo: costume da bagno, telo mare, scarpe da scoglio, bastoni da trekking, binocolo..
Appuntamento per la partenza alle ore 8.30 presso Piazzale antistante Stadio Comunale “Aldo Campo” di Ragusa di fronte stazione di servizio Agip. Per eventuali altri luoghi e orari d'incontro vi consigliamo di contattarci per stabilirli di comune accordo
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.
Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217
N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie
Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. In caso di previsioni e/o condizioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente entro il sabato precedente l’escursione.