L’ALTRA PANTALICA...da Filipporto a Giarranauti (Ferla/ SR) sabato 3 / domenica 4 ottobre 2020

KALURA TREKKING PANTALICA
KALURA TREKKING MONTI IBLEI
Italiano

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e della legge. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Per questo abbiamo pensato di proporre la stessa escursione con la formula del “doppio turno” cioè ci si potrà prenotare per partecipare all’escursione o il sabato o la domenica (specificandolo nella mail di prenotazione). Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione, Trattamento dati personali, Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso, in una delle due giornate, non si dovesse raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.

Cari camminatori e amici di Kalura,
in questo inizio di autunno i nostri passi vi condurranno alla scoperta dei “nuovi” sentieri di quella che noi definiamo “l’altra Pantalica”: torrente Calcinara, Giarranauti e Serramenzana…
Cammineremo in un luogo affascinante e assolutamente unico che costituisce uno straordinario complesso culturale di grande interesse geomorfologico, paesaggistico, storico-archeologico e naturalistico dove la rigogliosa vegetazione, composta da importanti associazioni vegetali mediterranee ed igrofile, si intreccia e convive da secoli con le numerose tracce lasciate dall’uomo.
Per le sue particolari caratteristiche fisiche quest’area costituisce una significativa riserva di biodiversità dispensando grandiosi ed incontaminati scenari boschivi, corsi d’acqua e pareti strapiombanti. Insediamenti preistorici divenuti in seguito paleocristiani, necropoli costituite dalle innumerevoli tombe a grotticella artificiale scavate lungo le pareti rocciose (necropoli nord-ovest), un villaggio rupestre del periodo bizantino con annesse concerie e frantoi a cielo aperto ci accompagneranno lungo tutto il percorso, all’ombra delle roverelle e dei lecci che costituiscono la Foresta Calcinara che prende il nome dall’omonimo torrente che vi scorre... un’altra escursione tra natura e archeologia … con, ancora, possibilità di bagni rinfrescanti...

E’ un percorso in linea per camminatori abituali, 2 orme, della lunghezza di circa 12 km su sentieri e piste forestali con dislivello massimo in salita che non supera i 150 mt. Presenza di guadi semplici.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera di inizio autunno: scarponi da trekking a collo alto o in alternativa scarpa bassa comoda e chiusa (tipo running), zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), cappello a tesa larga, giacca a vento antipioggia leggera, felpa o pile, acqua (almeno 2 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco.
Costume da bagno, telo mare, scarpe da scoglio (facoltative).
Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento per la partenza alle ore 8.30 presso Largo San Paolo (parcheggio grande) a Ragusa Ibla.
Per eventuali altri luoghi e orari d'incontro vi consigliamo di contattarci per stabilirli di comune accordo

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Per info e prenotazioni: segreteria kalura 327.0069217 mail: info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Sabato, Ottobre 3, 2020
Contatto