LA STREPPENOSA in NOTTURNA (Modica - RG) sabato 30 giugno 2018 NOVITA’
Cari camminatori e amici di Kalura,
eccoci ad un’altra delle nostre escursioni “classiche”, coinvolgenti, emozionanti, divertenti, alternative e stimolanti... la NOTTURNA. In questa notte di inizio estate vi condurremo lungo il versante sinistro dell'imponente Valle dell’Irminio dove, a metà dell’800, furono scavate, in grotta e a cielo aperto, numerose miniere per l’estrazione della pietra asfaltica localmente chiamata “pietra pece”. Sarà la luce della luna piena a indicarci la via illuminando le bianche trazzere e la “timpa” grigiastra delle mulattiere che costituivano la cosiddetta “via della pece” usata un tempo da minatori, picconieri e soprattutto carrettieri che trasportavano la preziosa pietra dalla c.da Castelluccio/Streppenosa fino alla zona costiera. Camminando al chiar di luna il passo si adatta a ciò che l’occhio vede sotto una luce diversa, i sensi amplificano la loro percezione e l’animo si riempie di sensazioni ed emozioni che solo una notte di plenilunio estivo riesce a trasmettere.
Per gli amanti della vita notturna... in cammino...
Escursione ad anello, adatta a tutti (1 orma), della lunghezza di circa 6 km su mulattiere, sterrate e un pò di asfalto secondario e con dislivelli massimi in salita che non superano i 100 mt.
Si raccomanda il solito equipaggiamento da escursione notturna di inizio estate: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo (max capienza 25 lt), giacca a vento e berretto per la "muddura", cenetta a sacco, acqua, torcia elettrica (consigliata quella frontale).
Appuntamento per la partenza ore 20.30 presso rifornimento Eni (vicino cimitero) a Modica.
E' richiesta la prenotazione.
Info:
segreteria Kalura 327.0069217
Prenotazioni:
info@kalura.org
N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie