MONTE CASASIA (Monterosso Almo - RG) giovedì 25 aprile 2024
Cari escursionisti e amici di Kalura,
in questo giorno di festa “liberariamo” i vostri passi e i nostri in un piacevole quanto interessante trekking sulla sommità del Monte Casasia, una delle cime più elevate degli Iblei, Vi condurremo alla scoperta di uno dei siti archeologici ai pochi conosciuto ma tra i più interessanti e al contempo “abbandonati” della variegata civiltà indigena pre ellenica.
- INFO&PRENOTAZIONI -
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail
Info: segreteria Kalura 327.0069217 Prenotazioni: info@kalura.org
Quota di partecipazione € 12,00 cad. comprende servizio guida e assicurazione
- PUNTO D’INCONTRO -
Appuntamento per la partenza alle ore 8.30 presso Piazzale antistante Stadio Comunale “Aldo Campo” di Ragusa (di fronte stazione di servizio Agip).
Per eventuali altri luoghi e orari d'incontro vi consigliamo di contattarci per stabilirli di comune accordo
- DATI TECNICI -
Percorso ad anello, per escursionisti abituali (2 orme), di circa 13 km su sterrate e sentieri. Dislivello massimo in salita di 300 mt.
- EQUIPAGGIAMENTO&ATTREZZATURA -
Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile: scarpe da trekking a collo alto o in alternativa scarpa chiusa tipo Trail, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto, giacca a vento antipioggia o mantellina, acqua (almeno 2.5 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Facoltativi bastoni da trekking, crema solare, binocolo.
- DESCRIZIONE ESCURSIONE -
L’area ricade in territorio di Monterosso Almo all’interno dell’area boschiva di Canalazzo tra la valle del torrente Amerillo e quella del fiume Dirillo. Andremo alla scoperta di un luogo dove siculi e greci sancirono alleanze socio-economiche e culturali rilevanti. Sulla cima del monte Casasia (739 m.s.l.m.), in posizione naturalmente fortificata, si insediò tra l’VIII e il VII sec. a.C. un villaggio indigeno che, con l’avvento dei greci, fu successivamente ellenizzato. Sulle pendici del monte e sulle alture vicine è stata individuata una vasta necropoli di circa cinquanta tombe a camera quadrangolare che ha restituito ceramica indigena e d’importazione oltre a numerosi oggetti in metallo. Trekking naturalistico-archeologico arricchito da panorami mozzafiato sul Lago Dirillo e su gran parte del territorio ibleo.
N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie
Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. In caso di previsioni e/o condizioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente entro il sabato precedente l’escursione.