CAVA CAROSELLO (Noto Antica – SR) 10 settembre 2017

kalura sicilia trekking
Italiano

Questa domenica i nostri passi vi condurranno attraverso un percorso antropologico, storico e naturalistico lungo la piccola ma affascinante Cava Carosello, nel cuore degli Iblei. Questa cava delimita ad ovest il sito archeologico di Noto Antica, l’antico abitato netino costruito sul monte Alveria andato in rovina durante il terremoto del 1693. Cammineremo lungo le sponde del fiume Asinaro dove è possibile imbattersi nelle numerose e secolari tracce dell'uomo che nella cava ha vissuto, come le concerie medievali e diversi mulini ad acqua in un ambiente naturale caratterizzato da Lecci e Roverelle e da qualche pozza (Urvu) che il fiume forma nel suo scorrere. Un’escursione per gli amanti della natura e dell’archeologia….

Percorso ad anello, per camminatori abituali (2 orme), della lunghezza di circa 10 km con dislivelli non superiori ai 100 mt. lungo un percorso per metà su sentiero e per metà su pista.
Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera di fine estate e cioè scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità massima consigliata 20 lt), crema solare, cappellino per proteggersi dal sole, mantellina per la pioggia, acqua e pranzo a sacco. Facoltativo costume da bagno, telo mare e scarpe da scoglio…c’è la possibilità di fare il bagno in un piccolo “urvo”...

Appuntamento per la partenza alle 8,30 in Piazza Libertà a Ragusa. Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.
E' richiesta la prenotazione

Per maggiori info e prenotazioni: segreteria Kalura 327.0069217 - info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Settembre 10, 2017
Contatto