SORGENTI DELL’ANAPO (Monte Lauro- RG/SR) domenica 18 febbraio 2018
Questa domenica i nostri passi vi condurranno sul tetto degli Iblei... il Monte Lauro antichissimo complesso vulcanico sottomarino del Miocene non più attivo. Con i suoi 986 mt si innalza nell’estrema porzione settentrionale della provincia di Ragusa a confine con quella di Siracusa. Il suo nome sembra derivi dal latino laurus “alloro”, poiché in questa zona, nel passato, erano presenti molti alberi di questa essenza. Dalle sue pendici sgorgano, in contrada Guffari, le sorgenti del mitico fiume Anapo che gli antichi greci chiamavano ”l’invisibile” in quanto in molti punti del suo percorso il corso d’acqua si ingrotta nel sottosuolo, scomparendo alla vista. Le sue acque sono state sfruttate sin dall'epoca greca per alimentare l'acquedotto di Siracusa, grazie alla costruzione dell' acquedotto Galermi opera voluta dal tiranno Gelone nel 480 a.C., scavata nella roccia viva e lunga, inizialmente, circa 40 km. Ulteriore importanza riveste, dal punto di vista naturalistico, questa parte del territorio ibleo, costituendo un luogo nevralgico per la migrazione dei falconiformi in rotta verso i monti Peloritani. Il nostro percorso, ricco di panorami mozzafiato e testimonianze di antiche necropoli, segue in gran parte i bordi della antica caldera del vulcano e nella parte più alta regala al camminatore una suggestiva veduta sull’alta Valle dell’Anapo …
E’ un percorso ad anello per camminatori abituali (2 orme) della lunghezza di circa 12 km su sentieri , piste forestali e lunghi tratti fuori pista con dislivelli in salita di 250 mt. Presenza di un guado semplice.
Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera invernale: scarponi da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), mantellina per la pioggia o giacca impermeabile, pile o felpa, berretto di lana, acqua e pranzo a sacco.
Appuntamento per la partenza alle 8,30 in Piazza Libertà a Ragusa.
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.
E' richiesta la prenotazione.
Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura 327.0069217 - info@kalura.org
N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie