CAMMINO IBLEO - ANELLO DI SCICLI -(RG) domenica 7 APRILE 2019 NOVITA’
Cari camminatori e amici di Kalura ,
questa domenica vi proponiamo una giornata di trekking condiviso dell’ormai famoso e consolidato Cammino Ibleo. E’ un progetto per la promozione e la conoscenza del territorio Ibleo, evento concreto di mobilità sostenibile e momento di crescita e di condivisione. Promosso dalle più attive realtà escursionistiche delle tre province della Sicilia sud orientale, il "Cammino" è iniziato a fine febbraio 2011 e attraverso percorsi spesso inediti, con un tracciato a forma di Y, si è partiti dalle tre città di Ragusa, Noto e Scordia per confluire tutti a Palazzolo Acreide nella tappa finale del 23/10/2011. Attualmente il progetto continua attraverso il coordinamento del Cammino Ibleo, con le associazioni Kalura, Acquanuvena, Gruppo Trekking Upedincaminu, il CAI Ragusa ed il CAI Siracusa. Quest’anno si è deciso, da parte delle Associazioni promotrici di realizzare una mostra fotografica itinerante dei “Sentieri Iblei”. L’obiettivo è quello di far conoscere il territorio e promuovere l’istituzione del “Parco degli Iblei”, punto di partenza indispensabile per la protezione di quest’area, della sua flora e fauna, tanto affascinante quanto fragile. La mostra, dopo l’inaugurazione a Licodia Eubea del 10 marzo, in occasione della prima tappa del Coordinamento Cammino Ibleo 2019, prosegue il suo percorso facendo tappa a Scicli, allocata nella prestigiosa sede di Palazzo Spadaro, arricchita da nuovi contenuti e rimarrà aperta al pubblico dal 5 al 7 aprile. L’escursione, condotta dal CAI Ragusa e Ass.ne Kalura, prevede un percorso in parte urbano e in parte extra urbano per scoprire quella che lo scrittore Elio Vittorini definì “La più bella di tutte le città del mondo”.
Partendo dallo spiazzo antistante l’ospedale Busacca ci inoltreremo per le vie del centro barocco fino al magnifico Palazzo Spadaro, sede della mostra fotografica, e proseguendo sempre per strade cittadine fino al complesso di Santa Maria della Croce. Da qui comincia il trekking attraverso le tante stradine di campagna che attraversano l’altipiano sovrastante sino ad attraversare cava San Bartolomeo e poi dirigersi verso Scicli arrivando “dall’alto” del colle di San Matteo. Un trekking affascinante per conoscere e scoprire il barocco e il territorio sciclitano.
E' un trekking ad anello per camminatori abituali (2 orme), di circa 10 km su strade urbane, sentieri, sterrate, breve tratto sulla provinciale, breve tratto lungo il greto asciutto del torrente. Dislivello massimo in salita di 150 mt.
Si raccomanda il classico equipaggiamento da escursione giornaliera di inzio primavera: scarpe da trekking a collo alto o scarpa bassa comoda e chiusa, zaino piccolo(capacità massima consigliata 25 lt), giacca a vento impermeabile o mantellina per la pioggia, pile o felpa, cappellino, crema solare, acqua e pranzo a sacco.
Appuntamento: ore 7,45 Piazzale Stadio Comunale Selvaggio di Ragusa (di fronte rifornimento Eni) oppure ore 8,30 Piazzale Ospedale Busacca a Scicli.
Al momento della prenotazione specificare quale appuntamento si sceglie.
Quota di partecipazione : € 3,00
E’ richiesta la prenotazione
Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura 327.0069217 e-mail: info@kalura.org
BUON CAMMINO IBLEO!!!!
LE ASSOCIAZIONI COORDINATRICI DEL CAMMINO IBLEO:
Ass. ne Kalura (Ragusa) – CAI Ragusa - Ass. ne Upedincaminu-Ailantos (Scordia-CT) - Acquanuvena (Avola-SR) - CAI Siracusa –