ETNA – Versanti Nord e Sud (Linguaglossa - CT) sabato 2 domenica 3 novembre 2019 NOVITA’

KALURA TREKKING ETNA
Italiano

Cari camminatori e amici di Kalura,
in questo primo fine settimana di novembre i nostri passi tornano a camminare sul Mongibello con un’interessante quanto coinvolgente mini viaggio lungo i sentieri che risalgono i versanti nord e sud dell’Etna.
A “Muntagna”, come la chiamano gli etnei, ci accoglierà sfoggiando tutte le sue meraviglie fatte di sculture laviche, paesaggi “lunari”, folti boschi e panorami infiniti in un ambiente naturale del tutto diverso da quello Ibleo per conformazione, paesaggi e colori.
Il primo giorno affronteremo un percorso, sul versante nord, impegnativo e di grande suggestione verso una delle mete piú famose ed ambite dagli escursionisti: La Grotta del Gelo. Partendo dal Bosco della Pineta Ragabo e attraversandolo ci immetteremo lungo la Pista Altomontana fino al Passo dei Dammusi per iniziare la risalita del fianco del Vulcano fino a quota 2020 mt dove avremo modo di visitare parte della Grotta del Gelo, che conserva ghiaccio perenne per tutto il corso dell’anno. Il percorso di ritorno proseguirà dapprima su un tracciato fuori sentiero per poi perdere quota e ricongiungersi a valle a sentieri agevoli e battuti che ci riporteranno al punto di partenza.
Il secondo giorno affronteremo un percorso che ci farà scoprire il versante sud dell’Etna. Partendo dall’agile sentiero della Schiena dell’Asino raggiungeremo il margine meridionale della Valle del Bove avventurandoci al suo interno in un “mare” nero di lava che costituisce il susseguirsi di strati lavici antichi e recentissimi che il Vulcano continua a sovrapporre senza sosta. Passeremo vicino al luogo dove sorgeva il Rifugio Menza, inghiottito e scomparso sotto le lave dell’eruzione del ‘91-93, per poi ritornare al punto di partenza. Entrambi gli itinerari ci permetteranno di osservare moltissimi elementi ed evidenze della genesi del vulcano, con ricchi elementi geologici che testimoniano e ci forniscono interessanti visioni sull’evolversi della sua formazione.
Un miniviaggio affascinante e impegnativo per vivere la natura maestosa del Mongibello con pernotto in rifugio gestito.
In collaborazione con “HikeInSicilia” del nostro amico e guida Luca.

Entrambi i percorsi sono ad anello, per camminatori abituali e.."sperti”, di media difficoltà (2 orme), della lunghezza di circa 30 km ( la prima escursione) e di circa 10 km (la seconda escursione) su piste forestali, sentiero e fuori sentiero su terreno lavico e in mezzo al bosco. Dislivello max in salita 600 mt (la prima escursione) e di 210 mt (la seconda escursione) che richiedono una buona forma fisica. Il programma può subire variazioni a causa del meteo e imprevisti vari non imputabili all’organizzazione.

E’ obbligatorio il classico equipaggiamento da escursione autunnale in ambiente montano: scarponi da trekking a collo alto (obbligatori per questo tipo di escursione) , zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), giacca a vento impermeabile, felpa o pile, berretto di lana o cappellino, ghette, occhiali da sole, acqua, pranzo a sacco e spuntini energetici da consumare lungo il percorso. Abbigliamento caldo e a strati. Un ricambio si può lasciare in auto.

Appuntamento alle ore 8.30 all’uscita del casello autostradale di Giarre
Si prega di comunicare, al momento della prenotazione, eventuali esigenze o intolleranze alimentari.

Quota di partecipazione € 90,00
La quota comprende:
- servizio guida escursionistica e logistica
- assicurazione
-Pernotto in mezza pensione (cena del sabato e colazione della domenica)

La quota non comprende:
- Trasporto e carburante
- Il pranzo al sacco del sabato e della domenica

Numero minimo partecipanti: 12

E’ richiesta la prenotazione
LE PRENOTAZIONI DOVRANNO PERVENIRE ALLA SEGRETERIA DI KALURA ENTRO E NON OLTRE LUNEDI’ 28 OTTOBRE

Per motivi organizzativi legati alla prenotazione della struttura ricettiva al momento dell’adesione si dovrà versare il 50% della quota di partecipazione, pari a € 45,00, con le modalità insieme concordate in base alle vostre esigenze di versamento. In caso di rinuncia la quota non verrà restituita.

Per maggiori info e prenotazioni
segreteria Kalura tel 327.0069217 - info@kalura.org

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Sabato, Novembre 2, 2019
Contatto