CAVA GRIA (Lago di S. Rosalia-RG) domenica 15 novembre 2020

KALURA TREKKING MONTI IBLEI
KALURA MONTI IBLEI
Italiano

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza e in ottemperanza alle disposizioni di Legge attualmente in vigore. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 40 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autodichiarazione/Trattamento dati personali, Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo.

Cari camminatori e amici di Kalura,
come anticipato via mail e sui canali social vi ricordiamo che, a seguito del divieto di spostamento fra i comuni siciliani contenuto nel DPCM del 4 novembre, fino alla data di scadenza del medesimo (3 dicembre) le nostre escursioni verranno effettuate solo nel territorio del comune di Ragusa limitando la partecipazione ai soli residenti.
Così... questa domenica vi condurremo sugli Iblei ragusani con un’entusiasmante quanto panoramica escursione a nord-est del capoluogo ibleo nei dintorni del Lago di Santa Rosalia (ricadente nel territorio comunale di Ragusa). Un bacino artificiale formato dalle acque del fiume Irminio in un contesto di ambienti naturali e paesaggistici di grande suggestione. Difatti, sebbene la zona risulti molto antropizzata e frequentata dall’uomo, il lago ospita un’importante ornitofauna nidificante e migratoria divenendo così luogo di sosta per parecchi uccelli che qui trovano riposo e ristoro. Cava Gria è, invece, un’ampia e florida valle attraversata dal torrente omonimo tributario di sinistra del fiume Irminio che alimenta il bacino artificiale. Lungo il percorso è possibile osservare come la mano dell’uomo, nel tempo, abbia modificato e adattato i luoghi secondo le proprie esigenze arricchendo il paesaggio di una fitta rete di muri a secco e terrazzamenti, di masserie e grandi campi coltivati, di trazzere e mulattiere alcune delle quali oramai in disuso. Salendo in cima l’occhio e l’animo del camminatore godranno di panorami mozzafiato sul lago e sul tavolato ibleo che, in questa stagione, è ricco dei colori e degli odori di una natura che, dopo la stagione estiva, inizia a risvegliarsi...

Escursione ad anello di circa 12 km, per camminatori abituali (2 orme), su sentiero, sterrato, asfalto secondario e qualche breve fuori sentiero con dislivelli max in salita che non superano i 100 mt. Presenza di semplici guadi del torrente Gria.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale: scarponi da trekking a collo alto (obbligatori), zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), cappello a tesa larga e/o berretto di lana, giacca a vento antipioggia leggera, felpa o pile, acqua (secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Consigliamo di portare un asciugamano piccolo e un paio di calze di ricambio. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento alle 8,30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande).

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Novembre 15, 2020
Contatto