SORGENTI DELL’IRMINIO (Monte Lauro- RG/SR) sabato 29 o domenica 30 maggio 2021
Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. Per questo abbiamo pensato di proporre la stessa escursione con la formula del “doppio turno” cioè ci si potrà prenotare per partecipare all’escursione o il sabato o la domenica (specificandolo nella mail di prenotazione). Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione/Trattamento dati personali e Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso, in una delle due giornate, non si dovesse raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.
Cari escursionisti e amici di Kalura,
in questo weekend di fine maggio vi condurremo lungo i tanti sentieri che si snodano sul Monte Lauro, il “tetto” dei Monti Iblei (987 m.s.l.m.), alla scoperta delle sorgenti di un mitico fiume, l’Irminio, che con i suoi 57 km attraversa in lungo la provincia di Ragusa prima di incontrare il Mar Mediterraneo. Questo fiume, oramai a carattere torrentizio, ha rappresentato sin dall’antichità una via di penetrazione verso l’interno del territorio ibleo e testimonianza sono i tanti insediamenti umani ritrovati lungo il suo corso, dalla preistoria fin al periodo greco-romano. Oltretutto il fiume trascina con sè, oltre alla linfa vitale che irriga i campi sul fondo della sua lunga valle, anche una storia fatta di leggende antiche come quella che lega il suo nome a quello del dio greco Mercurio. Fu Plinio il Vecchio, infatti, a far derivare il suo nome da Hermes l'antico dio Mercurio, che in queste acque si innamorò della ninfa Dafnide e da cui nacque Dafni antico pastore e inventore del canto bucolico. Un’escursione affascinate ed avventurosa per scoprire una parte del territorio ibleo ai pochi conosciuto...
E’ un percorso ad anello per escursionisti abituali (2 orme) della lunghezza di circa 12 km su sentieri, piste forestali e lunghi tratti fuori pista con dislivelli massimi in salita di 150 mt. Presenza di piccoli e semplici guadi.
Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile: scarponi da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt.), cappello per proteggersi dal sole, crema protettiva solare, giacca a vento leggera, acqua (almeno 2,5 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.
Appuntamento per la partenza alle 8,30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande).
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.
Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217
N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie