PIANO DEI DAMMUSI E GROTTA DEI LAMPONI (Etna Nord Est - CT) domenica 1 ottobre 2023 NOVITA’
Cari escursionisti e amici di Kalura,
in questa domenica di inizio autunno i nostri passi tornano a condurvi sul Mongibello con un’interessante quanto coinvolgente escursione lungo i sentieri che risalgono il versante nord orientale dell’Etna. A “Muntagna”, come la chiamano gli etnei, ci accoglierà sfoggiando tutte le sue meraviglie fatte di sculture laviche, paesaggi “lunari”, folti boschi e panorami infiniti in un ambiente naturale del tutto diverso da quello Ibleo per conformazione, paesaggi e colori.
Partendo nei pressi del Rifugio Brunek (1400 m.s.l.m.) cammineremo lungo la "Pista Altomontana" attraversando la bellissima pineta Ragabo con dei pini secolari, tra i più alti dell’Etna, che in passato venivano utilizzati sia per la legna che per la raccolta della resina. Cammineremo attraverso il tipico ambiente montano etneo, nel quale i paesaggi lunari di colate laviche storiche si alternano ai boschi. Passeremo, così, su un braccio della colata lavica del 2002 che distrusse il piccolo impianto di risalita di Piano Provenzana (in seguito parzialmente ricostruito) e vedremo le bocche di un’altra eruzione storica, quella del 1911, prima di arrivare a Piano dei Dammusi, teatro dell’eruzione 1614-1624, una zona pianeggiante dove si trovano le più belle lave a corde del vulcano. A breve distanza da Piano dei Dammusi accederemo a una delle grotte di scorrimento lavico più lunghe e interessanti dell'Etna, la Grotta dei Lamponi.
E’ un trekking affascinante e suggestivo su un versante dell’Etna modificato profondamente dalle varie eruzioni succedutesi nei secoli e per questo di notevole interesse vulcanologico e paesaggistico... per vivere la natura maestosa del Mongibello.... In collaborazione con il nostro amico e guida escursionistica Carmelo Giuffrida.
E’ un percorso in linea (andata e ritorno), per camminatori abituali e.."sperti”, di media difficoltà (2 orme), della lunghezza di circa 12 km su pista battuta, sentiero e fuori sentiero su terreno lavico e in mezzo al bosco. Dislivello max in salita 350 mt che richiede una buona forma fisica.
Si raccomanda sempre un equipaggiamento adatto ad un’escursione di inizio autunno in ambiente montano, necessario ad affrontare condizioni meteo mutevoli ed impreviste: scarponi da trekking a collo alto (obbligatori per questo tipo di escursione), zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), giacca a vento impermeabile, felpa o pile, ghette (facoltative), bastoni da trekking, cappellino per proteggersi dal sole, crema solare, occhiali da sole, acqua (almeno 2 lt. o secondo le proprie necessità), pranzo a sacco e spuntini energetici da consumare lungo il percorso. Abbigliamento comodo e traspirante (a strati).
IMPORTANTE: Per la visita in grotta è necessario munirsi di caschetti e lampade frontali. Per il caschetto c’è la possibilità di affittarlo in loco. Comunicare al momento della prenotazione se si intende affittarlo.
Appuntamento per la partenza alle ore 7,15 presso il parcheggio del Centro Commerciale Ibleo di Ragusa (di fronte Decathlon).
Ritrovo ore 9,15 a Milo presso P.zza Belvedere.
Comunicare al momento della prenotazione quale appuntamento si preferisce.
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.
Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217
N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie
Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. In caso di previsioni e/o condizioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente entro il sabato precedente l’escursione.