A CORULLA CO’ SCECCU… asini & trekking (Chiaramonte Gulfi -RG) domenica 2 giugno 2024

KALURA TREKKING SOMEGGIATO
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
questa domenica il ritmo dei nostri passi sarà adattato a quello dell’asino che, paziente e deciso, ci accompagnerà lungo il cammino. I tempi del trekking con gli asini, infatti, sono diversi da quelli del trekking "umano", semplicemente perchè sono gli asini a dettarne i ritmi e le pause. Sarà un modo affascinante e suggestivo per risvegliare antiche sensazioni che solo il contatto con l'animale e la condivisione del cammino al suo fianco potrà darci. In collaborazione con Anna Ignaccolo de “il Passo dell’Asino”

- INFO&PRENOTAZIONI –
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail
Info: segreteria Kalura 327.0069217 Prenotazioni: info@kalura.org
Quota di partecipazione € 15,00 cad. comprende servizio guida e assicurazione
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI 25

- PUNTO D’INCONTRO -
Appuntamento per la partenza alle ore 8.30 presso Piazzale antistante Stadio Comunale “Aldo Campo” di Ragusa (di fronte stazione di servizio Agip).
Per eventuali altri luoghi e orari d'incontro vi consigliamo di contattarci per stabilirli di comune accordo

- DATI TECNICI -
Percorso ad anello di circa 8 km su sterrate, trazzere e sentieri. Dislivello massimo in salita di 120 mt.

- EQUIPAGGIAMENTO&ATTREZZATURA -
Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile: scarpe da trekking a collo alto o in alternativa scarpa chiusa tipo Trail, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga, giacca a vento antipioggia o mantellina, acqua (almeno 2.5 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Facoltativi bastoni da trekking, crema solare

- DESCRIZIONE ESCURSIONE -
Saremo nel cuore dei monti iblei, in contrada Corulla, ospiti della fattoria “Il Passo dell’Asino” della nostra amica e guida escursionistica Anna che ci insegnerà a sviluppare un rapporto responsabile e rispettoso con gli asini. Dapprima con un momento di conoscenza dell’animale (all'interno dell'asineria) e delle elementari norme per condurlo lungo i sentieri. Poi conducendoci, in compagnia di un gruppo di asine ragusane. tra ampie “ciuse”, muretti a secco, antichi caseggiati, piste forestali e un tratto della ferrovia di “Ciccio Pecora”. Assaporeremo, al contempo, sensazioni ormai lontane dal nostro vivere quotidiano, immersi nei colori e nei profumi della campagna primaverile iblea …

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto.

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 25 escursionisti + 2 guide. le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. In caso di previsioni e/o condizioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente entro il sabato precedente l’escursione.

In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Giugno 2, 2024
Contatto