A’MMAKULATATREK... con pranzo in Agriturismo (Chiaramonte G.-RG)) domenica 8 dicembre 2024
Cari escursionisti e amici di Kalura,
in questa prima festività pre-natalizia torna A’mmakulataTrek, un trekking godereccio dove il piacere del camminare si unisce al piacere della cucina iblea. Vi condurremo alla scoperta dei tracciati che si intrecciano nella parte nord dell’area boschiva che si estende sul Monte Arcibessi che con i suoi 906 m.s.l.m. rappresenta la seconda cima più alta della catena dei Monti Iblei. La meritatissima pausa pranzo sarà fatta presso l’agriturismo “Trattoria di Campo”, dove potremo gustare un menù completo a base di prodotti tipici della tradizione contadina iblea, dall’antipasto al dolce. Per chi vuol trascorrere a’mmaculata tra gusto e cammino...
- INFO&PRENOTAZIONI –
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail entro e non oltre mercoledì 4 dicembre
Info: segreteria Kalura 327.0069217 Prenotazioni: info@kalura.org
Quota di partecipazione: € 12,00 cad. comprende servizio guida e assicurazione + quota pranzo € 25,00 comprende antipasto della casa, primo, secondo di carne, dolce, amaro o caffè.
Si prega di comunicare, al momento della prenotazione eventuali esigenze o intolleranze alimentari.
RICORDIAMO che in caso di annullamento dell’escursione per motivi legati ad eventuali cattive previsioni e/o condizioni meteo il pranzo verrà comunque fatto. In quel caso sarà nostra cura avvisare tutti i partecipanti circa la variazione dell’orario di appuntamento il sabato precedente l’escursione.
- PUNTO D’INCONTRO –
Appuntamento per la partenza alle ore 8.30 presso Piazzale antistante Stadio Comunale “Aldo Campo” di Ragusa (di fronte stazione di servizio Agip). Per eventuali altri luoghi e orari d'incontro vi consigliamo di comunicarlo al momento della prenotazione per stabilirli di comune accordo.
- DATI TECNICI –
Percorso ad anello, adatto a tutti (1 orma), della lunghezza di circa 12 km su sterrate e asfaltate secondarie. Dislivello massimo in salita 100 mt.
- EQUIPAGGIAMENTO&ATTREZZATURA –
Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale: scarpe da trekking a collo alto o in alternativa scarpa chiusa e comoda (tipo trail), zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità minima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto, giacca a vento e antipioggia o mantellina, acqua (almeno 1.5 lt o secondo le proprie necessità). Facoltativi bastoni da trekking
- DESCRIZIONE ESCURSIONE –
Cammineremo lungo i vecchi tracciati che un tempo attraversavano questo territorio tra muretti a secco e vacche al pascolo, antichi caseggiati e ampie “ciuse”. Il percorso si intreccia con l’antico tracciato, oramai dismesso, della "Ferrovia Secondaria Siracusa-Ragusa-Vizzini", una ferrovia a scartamento ridotto conosciuta anche con il nome di “Trenu ri Cicciu Piecura”. L’escursione è ad alta valenza panoramica e paesaggistica sia per le ampie vedute che per la diversa conformità del territorio. Dopo pranzo, per smaltire le calorie accumulate, cammineremo ancora fino a giungere nuovamente al punto di partenza. Camminando in questi luoghi si possono apprezzare sensazioni oramai lontane dal nostro vivere quotidiano immersi nei colori e nei profumi della campagna iblea.
N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto.
Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.