VALLE DELL’ANAPO e TORRENTE CALCINARA (Ferla - SR) domenica 7 agosto 2022
Cari escursionisti e amici di Kalura,
questa domenica i nostri passi ritornano a percorrere gli Iblei siracusani in uno dei luoghi più belli e suggestivi che si trovano nel cuore della media Valle dell’Anapo, sovrastato dall’imponente insediamento preistorico conosciuto come Pantalica. Vi condurremo all’interno della R.N.O. Valle dell’Anapo-Pantalica e Torrente Cava Grande, un luogo “magico” dove la rigogliosa vegetazione, composta da importanti associazioni vegetali mediterranee, e il quieto e imponente fiume Anapo si intrecciano e convivono, ormai da secoli, con le numerose tracce lasciate dall’uomo: dalle innumerevoli necropoli del periodo Siculo composte da tombe a grotticella artificiale o “a forno” agli oratori e le abitazioni rupestri del periodo bizantino fino alla più “recente” linea ferroviaria a scartamento ridotto che all’interno vi passa. Cammineremo sopra e attorno allo sperone dove sorgeva l’Acropoli di Pantalica visitando le rovine del maestoso Anàktoron o “Palazzo del Principe” da dove l’occhio e l’animo del camminatore potranno godere di un panorama mozzafiato sull’intera Valle dell’Anapo e il territorio circostante. Durante il cammino avremo la possibilità di poter fare dei bagni rinfrescanti e tonificanti nel torrente Calcinara e nel fiume Anapo. Un’escursione dalla forte valenza ambientale, paesaggistica e storico-archeologica che diventa altresì l’avventura di un viaggio mitico nel tempo per dimenticare, anche solo per qualche ora, le contraddizioni del vivere moderno...
E’ un percorso ad anello, per escursionisti abituali (2 orme), della lunghezza di circa 10 km su sterrate e sentieri. Dislivello max in salita non superiore ai 150 mt.
Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera estiva: scarponi da trekking a collo alto o in alternativa scarpa bassa comoda e chiusa (tipo running), zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt.), abbigliamento comodo e traspirante, cappello per proteggersi dal sole, crema protettiva solare, giacca a vento leggera, acqua (almeno 2,5 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Costume da bagno, telo mare, scarpe da scoglio (facoltative).
Appuntamento per la partenza alle 9.00 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande).
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail
Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217
N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie
Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. In caso di previsioni e/o condizioni meteo avverse o il non raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10) l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente entro il sabato precedente l’escursione.