VARIAZIONE AL CATALOGO ESCURSIONISTICO – MONTE CASASIA (Monterosso Almo-RG) domenica 23 febbraio 2020

KALURA TREKKING MONTE CASASIA
Italiano

Cari camminatori e amici di Kalura,
questa domenica proponiamo l’escursione annullata il 16 febbraio per la concomitanza dell’attività di conoscenza e pulizia di Cava Porcaro. Così i nostri passi si incroceranno ai vostri per condurvi sulla sommità del Monte Casasia che, con i suoi 739 m.s.l.m., costituisce una delle cime più elevate della cuspide sud-orientale della Sicilia. L’area ricade in territorio di Monterosso Almo all’interno dell’area boschiva di Canalazzo tra la valle del torrente Amerillo e quella del fiume Dirillo. Andremo alla scoperta di uno dei siti archeologici più interessanti e allo stesso tempo abbandonati e ai pochi conosciuto della variegata civiltà indigena isolana prima dell’arrivo dell’elemento ellenico. Sulla cima del monte, in posizione naturalmente fortificata, si insediò tra l’VIII e il VII sec. a.C. un villaggio indigeno che con l’avvento dei greci fu successivamente ellenizzato perchè posto sulla via commerciale che congiungeva la costa orientale dell’isola a quella meridionale. Sulle pendici del monte e sulle alture vicine è stata individuata una vasta necropoli di circa cinquanta tombe a camera quadrangolare, di cui ancor oggi è possibile ammirarne i resti, che ha restituito ceramica indigena e d’importazione oltre a numerosi oggetti in metallo. Un piacevole ed interessante trekking naturalistico-archeologico arricchito da panorami mozzafiato sul Lago Dirillo e su gran parte del territorio circostante.

Escursione ad anello, per camminatori abituali (2 orme), di circa 13 km su sterrate e sentieri, con dislivello massimo in salita di 300 mt.

Si raccomanda sempre e comunque il classico equipaggiamento da escursione invernale: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), mantellina o giacca per la pioggia, felpa o pile, cappello e/o berretto di lana, acqua e pranzo a sacco... binocolo facoltativo.

Appuntamento per la partenza alle 8,30 in Piazza Libertà a Ragusa.
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

E' richiesta la prenotazione.

Per maggiori info e prenotazioni: segreteria Kalura tel 327.0069217 - info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Febbraio 23, 2020
Contatto