VARIAZIONE AL CATALOGO ESCURSIONISTICO CAVA GRIA (Lago di S. Rosalia-RG) domenica 28 aprile 2024

KALURA IBLEI TREKKING
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
per sopraggiunti problemi organizzativi comunichiamo che l’escursione “dal Bosco S.Maria al Bosco Contessa”, viene rinviata a data da destinarsi. In sostituzione della stessa proponiamo un’escursione “classica” ma suggestiva sugli iblei ragusani: “Cava Gria”. Vi condurremo con un’entusiasmante quanto panoramica escursione a nord-est del capoluogo ibleo, nei dintorni del Lago di Santa Rosalia.

- INFO&PRENOTAZIONI –
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail
Info: segreteria Kalura 327.0069217 Prenotazioni: info@kalura.org
Quota di partecipazione € 12,00 cad. comprende servizio guida e assicurazione
- PUNTO D’INCONTRO -
Appuntamento per la partenza alle 8.30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (Parcheggio Repubblica)

- DATI TECNICI –
Percorso ad anello di circa 12 km, per escursionisti abituali (2 orme), su sentiero, sterrato, brevi tratti di asfalto secondario e fuori sentiero. Dislivello massimo in salita non superiore ai 100 mt. Presenza di semplici guadi del torrente Gria.

- EQUIPAGGIAMENTO&ATTREZZATURA -
Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile: scarpe da trekking a collo alto o in alternativa scarpa chiusa tipo Trail, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto, giacca a vento antipioggia o mantellina, acqua (almeno 2.5 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Facoltativi bastoni da trekking, crema solare, binocolo.

- DESCRIZIONE ESCURSIONE -
Cava Gria è un’ampia e florida valle attraversata dal torrente omonimo tributario di sinistra del fiume Irminio inserita in un contesto di ambienti naturali e paesaggistici di grande suggestione. Difatti, sebbene la zona risulti molto antropizzata e frequentata dall’uomo, il lago ospita un’importante avifauna nidificante e migratoria che qui trova riposo e ristoro. Lungo il percorso è possibile osservare come la mano dell’uomo, nel tempo, abbia modificato e adattato i luoghi secondo le proprie esigenze arricchendo il paesaggio di una fitta rete di muri a secco e terrazzamenti, di masserie e grandi campi coltivati, di trazzere e mulattiere. Salendo in cima l’occhio e l’animo del camminatore godranno di panorami mozzafiato sul lago e sul tavolato ibleo che, in questa stagione, è ricco dei colori e degli odori di una natura che inizia a risvegliarsi...

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto.

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. In caso di previsioni e/o condizioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente entro il sabato precedente l’escursione.

In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Aprile 28, 2024
Contatto