XVII STRACAVA DEI MONTI IBLEI - da RAGUSA a MAZZARELLI (RG) domenica 1 maggio 2022 NOVITA’

KALURA TREKKING MONTI IBLEI
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
lemme lemme per sentieri insoliti, questo è l'inconfondibile motto di Kalura e della mitica "Stracava dei Monti Iblei" giunta alla diciassettesima edizione, dopo i due anni di forti restrizioni che non ne hanno permesso lo svolgimento. E' un nostro “vecchio” progetto escursionistico che, da anni e senza tante chiacchere, si occupa attivamente di ricucire a piedi il territorio Ibleo percorrendo, zaino in spalla e scarponi ai piedi, l'antica e ormai dimenticata viabilità rurale.
Quest’anno vi condurremo, con un’ affascinante quanto interessante escursione, lungo i camminamenti che univano il capoluogo ibleo al borgo marinaro di Mazzarelli, l’attuale Marina di Ragusa. Partendo dall’altipiano ragusano percorreremo una lunga e a tratti ben messa regia trazzera che ci porterà fino a C.da Pulce, a ridosso del litorale ragusano. Lungo questo tratto di percorso si potrà godere di panorami mozzafiato sul grande “Mare Nostrum”, su gran parte della costa iblea e, nelle giornate terse, anche delle sagome di Malta e Gozo. Posto su un’ampio pianoro che domina il territorio circostante visiteremo l’importante quanto poco conosciuto “Riparo Sottoroccia” del Paleolitico Superiore di C.da Fontana Nuova. Da lì proseguiremo tra mulattiere e tratti di asfalto secondario fino al ridente e oramai “molto turistico” centro balneare di Marina di Ragusa.
Ripercorrendo questa antica via di comunicazione l’itinerario assume una valenza altamente panoramica e paesaggistica mostrando altresì le tipicità del territorio ibleo esaltato dagli intensi colori e dai forti odori della stagione primaverile... un primo maggio all’insegna del cammino...

E' un trekking in linea, per escursionisti abituali (2 orme), della lunghezza di circa 20 km su trazzere, mulattiere, sterrate, brevi tratti di fuori sentiero e asfalto secondario. Dislivello in salita irrilevante.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile: scarponi da trekking a collo alto o in alternativa scarpa comoda e chiusa (tipo running), zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), cappello a tesa larga, giacca a vento antipioggia leggera, felpa o pile, bastoni da trekking (facoltativi), acqua (secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento alle ore 8.00 presso Piazzale antistante Stadio Comunale “Aldo Campo” di Ragusa di fronte stazione di servizio Agip.

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti (Autocertificazione/Trattamento dati personali) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso non si dovesse raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Maggio 1, 2022
Contatto